Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Alimentazione

Stile di vita sano : 10 consigli per disintossicavi

Come mangiare per purificare l'organismo

purificare-il-corpo

Alimenti Probiotici : La loro importanza per il sistema immunitario

Per purificare l'organismo ed eliminare le tossine occorre adottare un regime dietetico purificante. Quali prodotti alimentari privilegiare? Quali evitare assolutamente? Ecco 10 consigli per dire no ai cattivi ingredienti e adottare le giuste misure disintossicanti.

1 - evitate l'alcool
L'alcool è uno dei primi nemici dell'organismo. Si conoscono certamente i danni per la salute dovuti ad un consumo eccessivo di bevande alcoliche. Generalmente questo aumenta la quantità di radicali liberi nell'organismo, cosa che accelera l'invecchiamento delle cellule. Inoltre, l'alcool stanca il fegato, che è uno dei principali organi in grado di eliminare le tossine
2 - mangiate frutta e verdura
La frutta e la verdura sono i primi alleati di un regime purificante. Portano numerose vitamine e minerali indispensabili. Inoltre, sono ricchi in polifenoli, antiossidanti essenziali per lottare contro le tossine. I puristi del regime disintossicante diranno inoltre che occorre in più scegliere frutta e verdura bio per evitare gli antiparassitari ed altri prodotti fitosanitari.
3 - riducete la carne
Anche se non è necessario diventare vegetariano, non occorre esagerare nel consumo della carne, in particolare la rossa. E' infatti dannoso inghiottire una bistecca a tutti i pasti. Una volta al giorno basta o anche meno. Alternate con il pesce se proprio non riuscite a fare a meno di un vero secondo piatto.
4 - viva gli alimenti probiotici
Per eliminare le tossine, occorre cominciare con un buon transito intestinale. Questo significa fare il pieno di Alimenti Probiotici. Questi batteri amici che si trovano negli yogurt e nei fermenti lattici permettono di contrastare i disordini intestinali e limitano la presenza di batteri nocivi.
Nella prossima pagina vedrete gli altri 6 buoni accorgimenti per combattere radicali liberi e stress.