Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Medicina sportiva Sport e infortuni

30 minuti di marcia al giorno

Camminare per restare in forma

camminare

In marcia! Almeno una mezz'ora di marcia rapida al giorno! È il messaggio di salute che ci sentiamo di lanciare poiché questa semplice attività permette di prevenire numerose malattie e mantenere un buon livello di salute fisica.

Ma in pratica, come fare? Alcune considerazioni... non si tratta di essere un atleta, ma semplicemente evitare di essere troppo sedentari. Numerosi studi lo hanno dimostrato, il fatto di svolgere un'attività fisica protegge da numerosi disordini: malattie cardiovascolari, cancri, diabeti di tipo 2. Inoltre, l'inattività favorisce l'aumento di peso e la comparsa di problemi come l'osteoporosi.

Ma qual è il livello minimo d'attività fisica da praticare per proteggere la propria salute? Almeno l'equivalente di 30 minuti di marcia al giorno. Si tratta quindi di aumentare l'attività fisica "naturale e quotidiana" e non mettersi a praticare uno sport in maniera intensiva! È dunque in casa, al lavoro, nei trasporti.... vi basti questa semplice considerazione: muoversi,saltare, correre è assolutamente naturale nei bambini, ma questo scompare negli adulti abuituati all'automobile, la televisione, l'ascensore... È dunque essenziale ritrovare il piacere di muoversi.