Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Allenamento per dimagrire: scopri tutti i consigli e gli esercizi fondamentali

Perdere peso non è mai semplice ma come spiegano gli esperti, con un giusto programma si riesce di certo ad ottenere il risultato sperato in tempi che non si dilungano mai troppo nel tempo.

allenamento per dimagrire scopri tutti i consigli e gli esercizi fondamentali
Allenamento per dimagrire: scopri tutti i consigli e gli esercizi fondamentali

Un allenamento per dimagrire è mediamente composto da un piano lavorativo del tutto appropriato ed il primo passo per riuscire davvero a perdere peso e raggiungere il risultato che ci si è prefissati è quello di fissarsi degli obiettivi ben precisi che si vogliono raggiungere in modo da non " perdere mai la rotta ".

La cosa più importante è quella di non voler mai strafare e quindi di evitare di mettere il proprio fisico in una situazione di elevato sforzo in modo tale da riuscire, per esempio, a perdere 10kg in un mese solo che è di certo un obiettivo da non prefissare mai se non si vuole andare incontro a dei seri danni a livello fisico ma anche psichico.
Un perfetto piano di allenamento per dimagrire è quello di suddivere i propri esercizi in diverse fasi, la prima è quella caratterizzata dal raggiungimento della propria forma fisica, il secondo è quello di conservazione della propria forma fisica mentre. A tal proposito si dovrà distrubuire la mole degli esercizi in modo tale da raggiungere gli obiettivi prefissati, cercando di intensificare al meglio il lavoro ovviamente senza mai esagerare e di contare anche sulla quantità di esercizi che vengono svolti. Un serio allenamento per dimagrire avrà di certo come obiettivo finale quello di riuscire a perdere peso, raggiungendo quello che ci si è prefissato, riuscendo anche ad incrementare la amssa magra e diminuire di molto la massa grassa. Il consiglio degli esperti è quello di programmare un itinerario di esercizi che avrà mediamente la media di dieci mesi, riuscendo quindi di fornire un lasso di tempo utile per poter raggiungere i propri obiettivi.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di evitare di eseguire degli esercizi troppo faticosi e complicati se si conduce una vita sedentaria, anche perchè questo comportamento porterebbe solamente ad una fase di progressivo disinteresse verso l'allenamento sportivo. Per poter iniziare un allenamento per dimagrire è necessario procedere con un 15 minuti circa di riscaldamento che può consistere in una camminata veloce oppure in una corsetta, tutto da eseguire in modo mai troppo intesivo in modo tale da evitare degli strappi muscolari, si potrà invece poi procedere con una corsa sul tapis roulant, o se si preferisce è possibile fare 15 minuti di cyclette, o in alternativa una corsa al parco, la cosa importante è di fare comunque del moto. L'allenamento per dimagrire in modo efficace è composta da un riscaldamento da eseguire con una camminata veloce oppure con una corsetta sempre moderata in modo tale da riuscire ad allenarsi, meglio se si utilizza un cardio frequenzimetro, in modo tale da riuscire a portare in modo graduale la propria frequenza cardiaca al 70% .

Leggi anche:Perdere peso in un mese: i consigli e la dieta tipo


La seconda fase dell'allenamento consiste nel muovere le gambe, le braccia e intensificare gli addominali, in questo modo verrà favorita la circolazione dopo aver eseguito la camminata oppure la corsa, dove l'irrorazione del sangue sarà di certo concentrata maggiormente negli arti inferiori. Ci si concentrerà quindi nell'eseguire degli esercizi con le braccia alternati poi con quelli delle gambe e poi a quelli per gli addominali, il consiglio è quello di iniziare con l'esercizio " push-up " che viene svolto in due serie da 15 ripetizioni, ovviamente è bene appoggiare le ginocchia al suolo se non si è molto abituati nell'eseguire dello sport, si procederà poi nell'eseguire un piegamento profondo senza però inarcare la schiena. Il secondo esercizio da svolgere viene chiamato " touch down " e si parte con la classica posizione dello squat e si procederà nello spostare una gamba in modo tale da assumere la posizione classica dell'affondo, riuscendo così a toccare simultaneamente il suolo con il braccio e con la gamba su cui ci si sta appoggiando. Si eseguirà questo esercizio per due volte con 15 ripetizioni con entrambe le gambe in modo alternato.

Nell'allenamento per dimagrire sono di certo presenti gli esercizi che sono focalizzati nell'assottigliamento delle gambe e della pancia, l'esercizio maggiormente consigliato consiste nel posizionarsi con i piedi lievemente divaricati per poi chinarsi ed appoggiare le mani davanti alla puntia dei propri piedi, si prosegue poi allungando le gambe per poter assumere la classica posa che dei piegamenti e si procede eseguendo due piegamenti con le braccia. Si dovà poi riportare i piedi vicino alle mani in modo tale da riuscire a ritornare nella posizione di partenza, ci si alza lentamente e poi si procederà facendo un salto per poi stendere braccia al di sopra della testa.

Questo esercizio dovrà esser ripetuto per circa 10 volte e senza mai nessuna interruzione. Nell'allenamento per dimagrire sono indispensabili anche gli esercizi mirati per il dimagrimento delle sole gambe e consistono nell'eseguire degli affondi frontali che diano modo di poter sollecitare al meglio la coscia in modo tale da modellarla e di esercitare anche i glutei e l'interno coscia. Per eseguire questo esercizio di dovrà inziare mantenendo le gambe leggermente divaricate mentre le braccia saranno lasciate morbide lungo i fianchi. Si procede facendo un passo in avanti, abbassandoevi mantenendo la schiena dritta e si procede piegando unaa gamba in avanti fino a riuscire a formare un angolo di 90° con il ginocchio. Si procede poi nel flettete anche l'altra gamba indietro fino a riuscire quasi a toccare il pavimento con il ginocchio, l'esercizio va ripetuto per dieci volte con ogni gamba.

Infine è presente un esercizio utile per il dimagrimento mirato alla pancia dove bisognerà munirsi di qualche libro e fare una pila di circa 30 centimenti, bisognerà mettervisi di lato e con un salto a piedi uniti bisognerà saltare l'ostacolo cercando di portare le gambe al petto, si eseguiranno all'incirca 10 salti consecutivi senza mai fermarsi, ricordandosi di appoggiare bene i piedi al suolo per non perdere la giusta stabilità necessaria. Ovviamente per dimagrire è necessario anche seguire una dieta sana ed equilibrata.

Potrebbe interessarti : Allenamento con la corsa per dimagrire