Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

Altezza del telaio

Come viene misurata

L'altezza del telaio non è ovunque misurata allo stesso modo e può differire secondo i fabbricanti ed i paesi di produzione.
Informatevi presso il vostro fornitore per sapere con quale modalità le dimensioni del telaio dei diversi fabbricanti sono misurate.
Per altezza del telaio, intendiamo in realtà la lunghezza del tubo di sella del telaio. I 3 modi più utilizzati per misurare un'altezza di telaio sono questi:

altezza centro centro

Misura Centro-centro

L'altezza del telaio è misurata del centro dell'asse di pedale al centro del collegamento del gambo di sella (intersezione dell'asse del tubo di gambo della sella e dell'asse del tubo orizzontale).

misura centro fine

Misura Centro-fine

L'altezza è misurata del centro dell'asse di pedale alla parte superiore del collegamento del gambo di sella. Si applica la norma pratica seguente: quest'altezza di telaio meno 15 a 20 mm è uguale alla dimensione centro-centro.

misura telaio

Parte superiore a parte superiore (poco usata)

Per ragioni pratiche, la dimensione del telaio viene a volte misurata della parte superiore dell'asse di pedale (il centro dell'asse di pedale non è sempre facile da definire) alla parte superiore del collegamento del gambo di sella. La norma pratica è in questo caso la seguente: questa misura è praticamente identica alla misura centro-centro