Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Medicina sportiva Schiena

Bambini e problemi alla schiena

Come influisce lo sport

sport e bambini

Da un punto di vista fisico relativamente al periodo di crescita occorre fare molta attenzione allo sviluppo fisico del ragazzo in particolare per quanto concerne la postura e la colonna vertebrale.

Esiste infatti buoni e cattivi sport per la colonna vertebrale. Il nuoto sarebbe certamente lo sport migliore, mentre il tennis e l'equitazione meritano maggiori attenzioni. In ogni caso è buona cosa verificare con degli specialisti qualsiasi tipo di attività fisica con dei controlli periodici.

Il nuoto ha certamente un'azione favorevole sulla colonna, a condizione che le sedute di allenamento siano regolari e realizzate sotto la sorveglianza di istruttori qualificati, senza eccesso, in uno stile più perfetto possibile e vario, che alterna tratti a stile libero, a rana, a dorso e per i più bravi e volenterosi delfino e farfalla, nel corso della stessa seduta.

Il tennis, sport asimmetrico è da seguire con cura per evitare la comparsa di un atteggiamento da scoliosi. L'equitazione, praticata senza eccessi, in buone condizioni e con una buona tecnica, favorisce la tonicità muscolare lombare.

Anche la danza può essere soltanto vantaggiosa. Il judo e la lotta sono invece probabilmente gli sport più pericolosi per la colonna a livello delle vertebre lombari. Difficile da raccomandare, il rugby per il suo rischio traumatico.

Ma in ogni caso, se la passione del ragazzo porta verso sport meno 'convenienti' è opportuno assecondarlo e richiedere con ancora maggior cura la presenza costante di buoni allenatori che certamente eviteranno posizioni e pratiche sconvenienti di qualsiasi sport si tratti.