Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Alimentazione Dieta e dimagrimento

Cause dell'obesità

Perché si ingrassa e predisposizione genetica

obesita

L'obesità deriva da un consumo di calorie maggiore alla spesa d'energia, perdurante molti anni.

Quando si tenta di comprendere perché l'obesità è così diffusa, si constata che le cause sono multiple e non si basano soltanto sull'individuo e la sua mancanza di volontà e di sforzo. L'evolversi delle abitudini alimentari, degli stili di vita, della ricchezza generale hanno una grossa parte di responsabilità.

E' lo stile di vita che contribuisce all'obesità: accessibilità ai prodotti alimentari ricchi in grasso, in sale ed in zucchero; stile di vita sedentaria e stressante. Quest'ambiente è comune a molti paesi industrializzati e si trova nei paesi in via di sviluppo man mano che la popolazione adotta un modo di vita all'occidentale.

Le persone i cui bagagli genetici sono maggiormente predisposti all'aumento di peso sono più suscettibili di essere vittime dell'obesità.

Basti pensare che l'uomo si è evoluto per millenni facendo molta fatica a trovare poco cibo, si pensi alla caccia e all'agricoltura, attività con cui si spendevano molte calorie per riuscire a cacciarne o produrne poche di più. Oggi con molta spesa energetica in meno, con lavori prettamente sedentari, si ha a disposizione molto cibo in più.

E seppur sia vero che a fare la spesa si consumano calorie, queste non sono paragonabili ad una battuta di caccia o ad una giornata nei campi. E spesso il raccolto.al supermercato.è superiore!