Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Ciclismo invernale: come vestirsi

Il ciclismo é uno sport che si puó praticare in qualsiasi periodo dell'anno, vi é da sapere che una delle cose fondamentali é la scelta dell'abbigliamento che puó influire moltissimo sulle proprie prestazioni.

ciclismo invernale come vestirsi
Ciclismo invernale: come vestirsi

Com'é risaputo, un ciclista in inverno adotta il tipico abbigliamento denominato " a cipolla " ma la scelta dei capi da indossare é di molto influenzata dalle condizioni atmosferiche ed anche dalla temperatura esterna.

La regola fondamentale per la scelta dell'abbigliamento invernale per i ciclisti é di evitare il piú possibile di sudare in modo eccessivo e quindi di rimanere bagnati. La scelta va quindi orientata per tutti quei capi che facciano traspirare il corpo e che nel contempo non permettano all'aria ed all'acqua di penetrare.

Per non vestirsi mai in modo troppo pesante, potrete seguire questi piccoli suggerimenti:
- se la temperatura esterna si aggira intorno ai 0° C ai 8° C con la presenza di sole, il consiglio é quello di indossare una maglia intima a maniche lunghe che sia creata con materie prime che facciano traspirare il corpo e che abbiano un'ottima capacitá di mantenere il corpo caldo. Si indosserá poi un paio di pantaloni lunghi, delle calze termiche che siano abbastanza spesse, un paio di scarpe che lascino traspirare il piede e , sopra di esse é consigliato indossare dei copri scarpe che peró siano semplici da indossare e da rimuovere. L'importanza é che i copri scarpe siano creati con del materiale isolante e che limiti al meglio il passaggio dell'aria fredda invernale. Si indosserá poi una maglia a maniche lunghe, possibilmente munita di cerniera per rendere piú veloce la possibilitá di rimuoverla, si indosserá poi un giubbotto termico, che sia munito di dettagli catarifrangenti e che sia di un materiale che vi riparerá dal vento. Se la temperatura esterna é molto fredda, si consiglia di indossare un passamontagna per riuscire a mantenere riparato il collo dall'aria fredda. Si dovranno poi indossare dei guanti che siano del tutto isolanti ma comodi, in modo tale che riparino le mani ma che non limitino i movimenti in fase di frenata.

Se invece é prevista pioggia, il consiglio é quello di portare con se un antipioggia che peró non dev'essere pesante dato che la sua funzione sará solo di ripararci dalla pioggia. Si indosseranno poi degli occhiali ed anche il casco che é indispensabile.

Per coloro che soffrono particolarmente il freddo, il consiglio é quello di indossare un paio di pantaloni leggeri estivi al di sotto di quelli invernali per incrementare il calore ma senza ridurre i movimenti delle gambe, inoltre é consigliato indossare anche uno scaldacollo in pile ed anche un sottocasco.

Vedi anche:Inverno ed allenamento


- Se la temperatura si aggira attorno agli 8°C fino ad un massimo di 12 °C, si consiglia di indossare un paio di pantaloni lunghi, l'immancabile casco e gli occhiali, una maglia a maniche lunghe che lasci traspirare il corpo senza far passare il vento ed un giubbino antivento. Immancabili i manicotti che devono essere della propria misura e mai grandi, in questo modo eviterete che essi scendano sulle mani ogni qualvolta che affronterete un dosso. Non scordate anche i gambali che andranno scelti in base alla propria resistenza al freddo, in commercio se ne possono trovare di diverse lunghezze, alcuni infatti arrivano fino al polpaccio, altri invece scendono fino alla caviglia. Il consiglio é quello di acquistare il modello munito di cerniera che vi permetterá di indossarli e di rimuoverli in poche mosse.

L'abbigliamento adatto per fare ciclismo in inverno va sempre calcolato in base alla propria resistenza al freddo ed anche alla temperatura esterna, la cosa fondamentale é di cercare di evitare di uscire vestiti in modo leggero sennó é molto semplice incorrere in un raffreddore. Viene mediamente consigliato l'acquisto di abbigliamento specifico ed adatto per i ciclisti, che viene ampiamente venduto online oppure ancche nei negozi specializzati di abbigliamento per sportivi, non mancano di fatto delle maglie, pantaloni ed altri capi specifici per l'inverno che permettono al ciclista di non rinunciare alla pratica del proprio sport nei mesi piú freddi dell'anno. Si possono inoltre trovare in commercio delle nuovissime tute per ciclisti che sono state create con delle nuove fibre naturali che permettono al corpo di muoversi in libertá, rimanendo caldo e facendo fuoriuscire il sudore, lasciano il corpo asciutto anche nei momenti di esecuzione delle salite. Negli ultimi anni vengono ampiamente vendute anche le salopette invernali, disponibili sia per uomo che per donna, che sono realizzate con un materiale garzato che permette di conservare il calore corporeo, sono munite del fondello che é preformato in schiuma che evita l'insorgere dello sfregamento per almeno tre ore, inoltre le bretelle sono create in mesh del tutto estensibile che si allunga in base al movimento senza mai impedire i movimenti i creare dei fastidi.

Per le giornate con clima mutevole, il consiglio é quello di indossare il gilet professionale creato con materiale isolante, di colore catarifrangente e che possiede anche delle tasche posteriori dove poter porre i propri oggetti personali che saranno facilmente raggiungibili come per esempio lo smartphone. Questo gilet permette di rimanere protetti dal vento, dalle intemperie ed inoltre anche per poter incrementare un veloce riscaldamento del proprio corpo, dandovi la possibilitá di raggiungere le migliori prestazioni nel minor tempo possibile. Tra i numerosi brand che vendono abbigliamento invernale per ciclisti possiamo elencare Decathlon, Gore, B'twin, Briko, oppure anche il brand ORH+. Visitando i siti oppure recandosi nei negozi specializzati si potranno trovare dei capi adatti ed anche tutti gli accessori.

Potrebbe interessarti:Allenamento sui rulli