Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Considerazioni sulla differenza di altezza tra sella e manubrio

Altra misura dal calcolo complesso

considerazioni sulla differenza di altezza tra sella e manubrio

È la misura che più ha influenza sulla sicurezza. A volte per ottenere aerodinamica, la differenza di misura tra sellino e manubrio è molto accentuata e si sacrificano concetti molto importanti.

Non si deve dimenticare che il controllo della bicicletta è vitale per potere reagire in tempo davanti a qualunque eventualità, frenate, rotonde, curve chiuse etc... e in posizione così avanzata quando si abusa del freno anteriore si rischia. Oltre a questi inconvenienti abbastanza gravi, che hanno influenza sulla sicurezza del ciclista, è anche una posizione che influisce sulla resa energetica.

Infatti piegando così tanto il busto si comprimono le vene nella zona inguinale causando difficoltà all'afflusso di sangue alle gambe con il cuore che deve battere più in fretta ed a maggior pressione con una spesa cardiovascolare non necessaria.

Qual è la misura che dovremmo utilizzare come differenza tra sellino e manubrio?Questa misura è qualcosa che dipende da molti fattori come la flessibilità del corridore, la lunghezza delle sue braccia, la sua larghezza spalle.