Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Medicina sportiva Vivere a lungo

Cosa significa invecchiamento

Studiarne la causa per allungare la speranza di vita

vecchiaia e salute

L'invecchiamento è una normalità per gli esseri viventi. Si tratta di un deterioramento progressivo delle cellule, dei tessuti e degli organi, che comporta un indebolimento delle funzioni sensoriali, locomotrici, ormonali, conoscitive, cardiovascolari, ecc.

Esistono sette o otto ipotesi per spiegare questo deterioramento, tra queste una sorta di orologio interno per cui le nostre cellule avrebbero una durata di vita programmata, dopo di che non sarebbero più capaci di riprodursi; Oppure il danno ossidante causato dai radicali liberi.

Grandi sforzi di ricerca sono in atto per scoprire la causa precisa dell'invecchiamento, cosa che permetterà di combatterlo più efficacemente. Si aggiungeranno ancora alcuni anni alla nostra speranza di vita? Alcuni ci credono.

Se si tiene conto di ciò, sembra che la maggior parte fra noi invecchi e muoia prematuramente. Poiché le malattie croniche gravi, molti cancri, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, ecc. - non sono conseguenze inevitabili dell'invecchiamento.

Esiste una componente genetica alla comparsa di queste malattie, è vero. Ma non c'è da sentirsi condannato più di tanto, poiché se l'impatto dei bagagli genetici è reale, non è così importante: soltanto il 21 %, circa, secondo uno studio presso 2 721 coppie di gemelli, spesso citata negli studi sulla vecchiaia.