Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Medicina sportiva Problemi muscolari

Cure mediche muscoli

Come curare crampi, stiramenti e problemi muscolari

Trattamento dei crampi : la prima cosa da fare per fare cessare il crampo è di tendere il muscolo facendo il movimento contrario a quello che ha causato il crampo.

cure dolori muscoli

Si può anche praticare un massaggio leggero ed applicare ghiaccio. L'applicazione di ghiaccio permette allo stesso tempo di ridurre la contrazione del muscolo e prevenire la reazione infiammatoria.

Trattamento dello stiramento e contusione muscolare: essendo il tempo medio di cicatrizzazione delle fibre muscolari in media di 12 giorni, il riposo sportivo si impone in tutti i casi di incidenti muscolari, e sarà tanto più lungo quanto il danno è più importante. Nelle gambe, uno stiramento leggero o medio può richiedere fino a sei settimane per guarire. Lo stiramento grave e lo strappo completo del muscolo devono essere sottoposti immediatamente ad una terapia medica, che immobilizzerà l'arto e potrebbe richiedere un intervento chirurgico quando lo strappo sarà confermato.

Consigli per l'applicazione di ghiaccio : il ghiaccio deve essere applicato in modo da ben sposare la forma della zona ferita. Deve essere messo in una borsa legata, senza stringere troppo per non bloccare la circolazione sanguigna, ma sufficientemente per permettere una compressione che fermerà il sanguinamento. Applicate per circa 10-12 minuti, oltre non serve. Ripetete così ogni ora o due. Questa procedura deve essere eseguita più volte durante i primi due giorni dopo il problema muscolare. Continuare in seguito l'applicazione di ghiaccio da due a tre volte al giorno fino a che il dolore è scomparso.

Naturalmente, in tutti i casi, non mancate di consultarvi con il vostro medico per stabilire la miglio cura per risolvere il problema muscolare.


Categorie : Problemi