Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Alimentazione Sport e dieta

Fare sport fa perdere peso

Dimagrire con l'attività fisica, verità o falso mito

bicicletta-da-camera

Contrariamente ad un'idea in gran parte diffusa, fare sport non basta a perdere del peso di sicuro. Se volete perdere grasso, occorre non soltanto fare sport ma anche evitare di introdurre maggiori calorie a causa della maggior fame che vi verrà. Riassumendo, per perdere peso, occorre diminuire le entrate (ciò che si mangia) ed aumentare le uscite (ciò che si spende) di calorie.

Un'ora di corsa a piedi, di bicicletta o di nuoto permette di spendere da 400 a 600 kilocalories (kcal). Per comprendere cosa queste cifre significano, sono necessari alcuni riferimenti.
Fare sport non comporta grandi spese energetiche, passeggiare per 1 chilometro a piedi fa spendere circa 65 kcal, per perdere 1 chilo in 1 mese (1 chilo di grasso = 8.000 kcal) occorre dunque percorrere 138 chilometri in un mese, vale a dire fare 4,6 chilometri tutti i giorni in modo sostenuto.

Fare jogging alla velocità di 8 chilometri all'ora fa spendere 80 kcal per chilometro cioè 640 kcal ogni ora (8 chilometri). Per perdere 1 chilo, occorre dunque correre a questo ritmo per 12,5 ore.

Prendiamo un altro esempio abbastanza semplice. Piccolo problema: Quanto tempo si deve correre per bruciare le calorie introdotte da una fetta di torta alle mele? Risposta: almeno due ore e mezzo.

Altro problema: quanto tempo si deve nuotare per lo stesso risultato? Risposta: 2 ore.
Ma allora lo sport da solo basta a perdere peso? Risposta: per la maggior parte di voi no! Solo con la costanza di molte ore di allenamento, ed a patto di non incrementare le entrate, allora potrebbe anche bastare.

Inoltre non è facile cominciare un'attività fisica quando si è troppo grassi. Infatti, più si è grassi, meno ci si muove e meno si è in grado di bruciare calorie. Perdere peso è allora una questione di tempo ed il solo modo d'arrivarvi è di riprendere un'attività fisica in modo molto progressivo. Procedete gradualmente!

Quale attività sportiva scegliere? Se siete in notevole sovrappeso, evitate di praticare uno sport che vi obblighi a sostenere il vostro peso. Il nuoto e la bicicletta sono dunque sport consigliati.