Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Alimentazione Dieta e dimagrimento

Fattori di rischio obesità

Fattori individuali che comportano un aumento di peso

rischi per la salute

* I comportamenti alimentari. Ad esempio: mangiare regolarmente porzioni troppo grandi, avere un'alimentazione che comporta spesso prodotti alimentari ricchi in grasso, in sale o in zucchero, assumere pasti in modo irregolare.

Questi comportamenti sono a volte influenzati da stati emotivi. È il caso se si mangia per sfuggire alla difficoltà, alla solitudine, allo sforzo, alla preoccupazione, ecc., o se i prodotti alimentari diventano un mezzo per ricompensarsi.

* Uno stile di vita sedentaria. Il lavoro e gli svaghi sedentari (televisione, videogiochi, Internet, ecc.) sono diventati la norma. Uno studio condotto in Inghilterra rivela che all'inizio degli anni 1990, soltanto il 20% degli uomini e il 10% delle donne avevano un lavoro che richiedeva un'attività fisica.

* Lo stress. Gli aumenti di peso si producono spesso durante un periodo stressante o a seguito di una prova importante, ad esempio grandi impegni professionali o una perdita del posto di lavoro, una separazione, un lutto, ecc. la tendenza a compensare mangiando prodotti alimentari è allora più forte.

* Una depressione profonda. Le costrizioni alimentari possono riflettere una difficoltà temporanea, ma succede che siano il segno di una grande emergenza psicologica. Mangiare diventa allora un meccanismo di sopravvivenza, per alleviare una sofferenza ed uno stato di essere insopportabile.

* L'eredità culturale familiare. Lo stile di vita - preparazione e divisione dei pasti, attività - sono influenzate dalla famiglia. La mancanza di sonno può aumentare la fame. Le medicine possono causare un aumento di peso quando sono assunte per un lungo periodo, in particolare alcuni antidepressivi, antipsicotici, corticosteroidi (per via orale o con iniezione) e beta-bloccanti. Bere alcool spesso può comportare un aumento di peso aumentando il contributo calorico e stimolando l'appetito.

* Fattori e cambiamenti sociali che contribuiscono a far ingrassare
Un'industria alimentare che offre una moltitudine di prodotti alimentari ricchi in calorie, in grassi, in sale ed in zucchero. Questi prodotti alimentari sono facilmente accessibili, ad ogni ora del giorno ed a prezzi bassi. Gli studi dimostrano che gli avvisi pubblicitari influenzano in gran parte le preferenze alimentari dei bambini.

* L'industria dei prodotti e delle diete dimagranti. A causa della difficile conciliazione lavoro-famiglia, un buon numero di genitori ricorre, sempre più spesso, a piatti preparati. Conseguenza: i genitori hanno meno controllo su ciò che mangiano i loro bambini e l'istruzione ad un'alimentazione sana risulta compromessa.

* Una frequenza più assidua dei ristoranti.

* L'automazione del lavoro e l'evoluzione tecnologica, che rendono l'attività fisica sempre meno necessaria. Non soltanto il lavoro è sedentario, ma numerosi lavoratori subiscono spesso della pressione psicologica e dello stree.

* La perdita della sensazione di sicurezza nelle città, aventi per conseguenza che i bambini giocano meno all'esterno, utilizzando poco la bicicletta per recarsi a scuola, ecc.