Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Full o Front che tipo di mountain bike comprare

Ciclopiemonte.com vi consiglia cosa prendere in considerazione comprando una mountainbike

full o front che tipo di mountain bike comprare


Tutte le mountainbike sono uguali? Non esattamente. Se cercate una bici per ogni terreno, è meglio pensare bene a quello che occorre chiedere: dove vado? per quanto tempo e che tipo di materiale desidero? Le mountain-bike sono care e ci sono differenze nella qualità.



Le mtb possono dividersi grosso modo in due categorie: FULL, con sospensione avanti e dietro, o FRONT che significa che ha sospensione solo avanti. Mentre una full è ideale per un terreno duro/arduo e sono le più adeguate per scendere ripide pendenze, le front sono più veloci in boschi e campi. Questo modello è ideale per uno sportivo che percorra lunghe distanze.

Se considerate di percorrere lunghi allenamenti, anche su strada, allora la front è maggioramente indicata, se viceversa la vostra passione sono le discese a rotta di collo, e poco vi importa di sacrificare qualche watt della vostra potenza, allora la Full fa per voi.

Le Full moderne e di alto livello riescono a superare alcuni di questi concetti, in quanto con materiali pregiati (e costosi !!) si riesce ad avvicinare di molto la rigidità di un telaio non ammortizzato, ed anche il peso non ne risente molto. Insomma, se potete spendere allora l'ago della bilancia si sposta un po' di più verso le full suspended.

Se gareggiate andrebbe considerato il tipo di terreno su cui solitamente vi cimentate, inutile una full se le vostre gare coprono 100 metri di dislivello totale, più vantaggiosa se gareggiate spesso su mulattiere alpine e granfondo impegnative.

Da considerare anche le vostre attitudini personali: se in discesa non siete dei fenomeni allora una full potrebbe darvi una sicurezza maggiore e limitare questo vostro limite, se andate già forte con una front non è detto che una full vi permetta di recuperare minuti.

Fatte queste valutazioni non vi resta che provarle entrambe, magari in presdtito da qualche amico dopo le opportune regolazioni, e vedere se le prime sensazioni sono buone o meno.

Full o front che sia, l'importante è come sempre pedalare divertendosi !!!