Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

I benefici dello sport negli anziani

E' ormai risaputo che praticare sport porta dei veri benefici al fisico...ma

i benefici dello sport negli anziani
I benefici dello sport negli anziani

Ma non tutti sanno che l'attività fisica è un vero toccasana anche per le persone anziane anzi, per loro è molto utile per la prevenzione di differenti patologie quali ictus ischemico ma anche l'osteoporosi, i casi di ansia oppure depressione, per coloro che sono inclini a riscontrare dei problemi cardiovascolari oppure che possono incorre in diabete della tipologia II.

Sono moltissimi i fattori genetici che determinano la longevità delle persone ma vi sono anche differenti elementi che sono atti ad influire maggiormente sull'invecchiamento o meno del fisico. Grazie allo sport infatti il fisico riesce a mantenersi attivo e modifica in modo automatico i differenti meccanismi biologici quali per esempio il battito cardiaco che sotto sforzo accellera migliorando di molto il processo della circolazione sanguigna, inoltre la respirazione diviene maggiormente frequente e la pressione del sangue sale.

Tutti questi fattori messi assieme sono il giusto aiuto per il fisico in quanto proteggono dall'insorgere dell'arterosclerosi, evitando il deposito dei grassi sulle pareti vascolari, l'osteoporosi inoltre, fattore molto grave che porta alla progressiva degenerazione del tessuto che riveste le ossa, provocandone la loro fragilità, viene ridotta di molto rallentando il rischio di fratture.

Questi sono alcuni dei tanti benefici che porta lo sport che viene praticato dagli anziani ma è bene dire anche che i benefici si possono vedere anche sull'attività cerebrale che però può esser migliorata di molto grazie agli esercizi di aerobica mirati.

Per ottenere degli ottimi risultati per il fisico, gli anziani non devono pensare di dover fare attività troppo impegnative, per mantenersi attivi basta anche solamente camminare per differenti chilometri tre volte alla settimana per poter ottenere dei buoni risultati, è bene considerare che, per coloro che hanno un'età superiore ai 70 anni è bene non esagerare troppo con l'attività fisica che in ogni caso dovrà esser preceduta da una visita medica che determinerà in modo dettagliato la tipologia di sport oppure attività fisica che si può praticare.


Per le persone anziane che magari non sono predisposte nell'eseguire dello sport nel tempo in quanto perdono la costanza, sono disponibili dei corsi collettivi di ginnastica per le persone della terza età, in questo modo non solo i partecipanti saranno più motivati ma anche verrà favorita la socializzazione. Questi corsi vengono tenuti da insegnanti qualificati di educazione fisica che sono in grado di poter correggere eventuali errori nell'esecuzione dell'attività fisica.

Grazie all'esecuzione degli esercizi di aerobica inoltre l'invecchiamento della pelle e dell'organismo avverrà in modo del tutto equilibrato e mai troppo veloce, l'anziano riuscirà quindi a trovare un vero beneficio fisico ma non solo, non si sentirà più solo, grazie alle lezioni come per esempio quella di stretching sarà in grado di fare quelle piccole azioni che prima erano diventate impossibili e verrà diminuita anche la massa grassa.

Sono molti gli anziani che hanno potuto verificare i benefici nell'eseguire dello sport, evitando quindi il rischio di diabete come anche dell'ipertensione, senza trascurare anche la ritrovata possibilità di respirare in modo corretto.