Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

I molti benefici del nuoto nei bambini

Tra le differenti discipline il nuoto è uno sport molto consigliato per i bambini in quanto esso permette di avere uno svilluppo armonioso ed equilibrato del proprio fisico.

i molti benefici del nuoto nei bambini
I molti benefici fisici e mentali

L'attività fisica per un bambino è molto importante nella fase della sua crescita, di certo la scelta non è semplice visto che ci sono numerosi tipi di sport però, ognuno di essi è diverso ed è possibile quindi optare per uno piuttosto che dell'altro in base ai suoi benefici.

Perchè il nuoto?

E' una disciplina che permette di poter correggere gli eventuali problemi di postura che da modo di prevenire o anche combattere l'insorgere della scoliosi oppure della cifosi, inoltre i bambini che imparano a mantenere la schiena sempre dritta avranno poi un portamento molto più elegante e raffinato quando diventeranno grandi.

Il nuoto per i bambini è molto utile per l'apparato muscolo-scheletrico ed è anche consigliato nei casi in cui è necessario seguire un programma di riabilitazione nel caso in cui si sia verificato un infortunio. Da anni è stato constatato come il nuoto agisca in modo benevolo sulle ossa ed anche sui muscoli, sulla loro crescita e sviluppo, inoltre questo sport è molto utile anche per il cuore ed i polmoni, permettendo anche un miglioramento della capacità cardiocircolatoria.

I medici hanno infatti affermato che i ragazzini che praticano il nuoto hanno una gabbia toracica molto più grande ed inoltre le loro articolazioni non sono sovaccaricate in quanto lo sforzo fisico viene distribuito in modo equilibrato su tutto l'apparato scheletrico.

I bambini che frequentano lezioni di nuoto sono in grado di migliorare la coordinazione degli arti ed inoltre sono riusciti nel tempo a migliorare la capacità della percezione del proprio corpo, rendendolo molto più consapevole delle azioni che sta eseguendo ma anche di poter conoscere il proprio corpo ed i suoi limiti.

Serve solo allo sviluppo fisico?

E' bene sapere che i bambini che seguono le lezioni di nuoto riescono a migliorare di molto la propria concentrazione ed anche la propria tenacia, riuscendo a capire la difficoltà nell'essere in grado a raggiungere i propri obiettivi nella vita. Il nuoto permette inoltre ai propri figli di poter aumentare la loro autostima vedendo giorno dopo giorno i successi che riescono ad ottenere e sulle capacità fisiche di cui dispongono, permettendogli quindi di crede molto in se stessi guadagnando la giusta fiducia.

I bambini che praticano questo sport riescono inoltre a sviluppare il proprio carattere in quanto, essendo sempre in contatto con altri bambini, hanno modo di conoscere i differenti modi di pensiero, potendo far valere le proprie decisioni e punti di vista.

Il nuoto è inoltre un valido alleato contro l'obesità dato che per poter percorrere degli spostamenti nell'acqua si devono bruciare numerose calorie, permettendo quindi anche al metabolismo di essere molto attivo, inoltre per i bambini che sono soggetti ad avere la pressione alta, il nuoto è molto indicato la mantiene intorno ai livelli indicati, evitando quindi l'insorgere di problematiche in futuro. Prima di iscrivere il proprio bambino nel seguire delle lezioni di nuoto è bene prima accompagnarlo a vedere delle dimostrazioni e fargli provare la sensazione che si prova nel stare nell'acqua, nel caso in cui manifesta un certo apprezzamento allora potrete avanzare la vostra proposta ad iscriverlo alle lezioni.