Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Il judo per i bambini, sport importante per la mente ed il fisico

Il judo è uno sport molto indicato per i bambini in quanto esso permette di accrescere le loro capacità cognitive e la coordinazione.

il judo per i bambini sport importante per la mente ed il fisico
Il judo per i bambini, sport importante per la mente ed il fisico

Avvicinare il proprio figlio a questo sport significa aiutarlo nell'accrescere la propria rapidità nei movimenti, poter riuscire ad affrontare gli ostacoli, riuscire a socializzare molto più facilmente con i propri compagni di gioco ed anche le persone che incontrano ogni giorno.

Grazie al judo il bambino riesce ad acquisire una maggiore sicurezza di se e nelle proprie azioni, inoltre il fisico ha modo di poter sviluppare la muscolatura in modo armonioso. Questo sport è molto utile per poter infondere una maggiore senerità ed un'elevata maturazione nervosa, accrescendo l'intelletto dei più piccoli che potranno muovere i primi passi nella società. Se si desidera avvicinare un bambino al judo, è bene farlo in modo graduale, accompagnandolo a vedere le lezioni dimostrative per fargli piacere ed apprezzare quella disciplina. In questo modo il figlio riesce a capire se vuole veramente cimentarsi nello sport inoltre è bene presentare il judo come un gioco agli occhi del bambino, in questo modo riuscirà ad affrontare la disciplina in modo molto più piacevole e sereno.

Potrebbe interessarti: Lo sport nei bambini, scopri i benefici e il ruolo dei genitori

Inizialmente il judo verrà insegnato al bambino in modo graduale, con dei piccoli esercizi e movenze che daranno modo al fisico di potersi adattare a poco a poco, dandogli modo di memorizzare al meglio tutti i movimenti ed anche le differenti strategie che vengono insegnati nel corso del percorso. Se insegnato per bene, il judo verrà visto come un bel passatempo che terrà occupato il bambino durante una parte della giornata, inoltre riuscirà ad approfondire al meglio i propri interessi ogni giorno.

Il judo permette inoltre al bambino di potersi sentire realizzato vedendo i propri sforzi mutarsi in soddisfazioni quando riesce a mettere in pratica gli insegnamenti che gli sono stati dati sia nello sport che nella vita. Non è da sottovalutare inoltre che i propri figli renderanno maggiormente anche nelle attività scolastiche dato che la loro mente risulterà essere più libera e rilassata quindi riusciranno ad impegnarsi maggiormente nello studio ed ottenere degli ottimi risultati, cosa molto importante per poter poi affrontare anche gli studi negli anni successivi.

Leggi anche : Le arti marziali: tanti benefici per i bambini senza alcun rischio