Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Medicina sportiva Vivere a lungo

Il mantenimento del peso

Il peso eccessivo fa invecchiare

salute e vecchiaia

Ogni 10 % di peso addizionale corrisponde ad un invecchiamento di un anno e mezzo se ci si basa sull'indice di massa corporea (IMC).

L'eccesso di peso acquisito durante i primi 20 e 30 anni sono particolarmente nocivi.
L'eccesso di peso causa un gran numero di problemi di salute, come il diabete, le malattie cardiovascolari, i calcoli al fegato ed alcuni tumori, oltre a peggiorare i problemi ed i dolori alle articolazioni. Nei paesi sviluppati, l'eccesso di peso segue il tabagismo come principale causa di mortalità evitabile.

L'indice di massa corporea (IMC) è diventato, in questi ultimi anni, un metodo pratico per quotare il peso di una persona. Quest'indice si calcola dividendo il peso (kg) con l'altezza al quadrato (m^2): una persona che pesa 68 chili e misura 1,70 metri, ad esempio, possiede dunque un IMC di 23,4.

Occorre sapere che la IMC manca di precisione, perché non tiene conto della presenza o no di grasso addominale , più dannoso. Distorce anche la distribuzione per le persone tozze o molto muscolari.

Obiettivo di base
Il peso salute corrisponde ad un indice di massa corporea situato tra 18,5 e 25.
Attenzione anche a guadagnare e perdere peso continuamente: le fluttuazioni di peso sono nocive per la salute. Quando si ha un eccesso di peso, è preferibile scegliere un approccio alimentare che permette di dimagrire lentamente, ma costantemente, e di stabilizzare il proprio peso.