Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Allenarsi in casa

Il rematore

Un allenamento completo ispirato al canottaggio

rematore

E' un grande classico del cardio-allenamento. Il rematore è presente in tutte le palestre, quest'attrezzo molto completo è presente da sempre ed è tutt'ora indispensabile. Ideale per trovare una forma perfetta!

La buona posizione: in tutti gli spostamenti, la schiena è diritta e le spalle devono essere ben allineate e mai piegate in avanti. In fase di estensione, le ginocchia restano leggermente piegate.

Gli errori più frequenti: slanciare indietro la schiena al momento dell'estensione: è inutile e controproducente, si rischia con buona probabilità il mal di schiena; Altro errore è quello di tendere le braccia e le gambe al massimo: occorre proteggere le articolazioni mantenendole leggermente flesse.

Vantaggi: a livello muscolare, è uno degli attrezzi più completi. Non soltanto fa lavorare le spalle, la schiena e gli addominali ma l'alternanza dei movimenti di flessione e di estensione permette anche di allenare la parte anteriore e la parte posteriore delle braccia e delle gambe. In occasione delle vostre prime sedute, non esitate a farvi spiegare il funzionamento di quest'attrezzo da parte degli istruttori presenti nelle sale.