Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Medicina sportiva La pressione

Importanza della misurazione della pressione

Non lasciatevi sorprendere dalla mancanza di sintomi

come misurare pressione

A lungo priva di sintomi, l'ipertensione arteriosa può comportare complicazioni molto gravi: infarto, attacchi cerebrali. Non lasciatevi sorprendere da questo male silenzioso.

Fondamentali nella lotta contro quest'affezione sono l'automisurazione e l'efficacia dei trattamenti. Un miliardo di persone soffrono per ipertensione nel mondo (40% nei paesi occidentali e 60% nei paesi in via di sviluppo). Ma fin dal 2025, a causa dell'invecchiamento della popolazione e dell'evoluzione dello stile di vita che favorisce l'obesità e la sedentarietà conteremo 1,5 miliardi di persone ipertese.

E l'Italia non è salva da questo fenomeno. Secondo numerosi studi e rilevamenti sono circa 15 milioni gli italiani con pressione alta e molti di questi (circa la metà) non ne sono a conoscenza. Un'ampia maggioranza di pazienti in cura ipertesi (70%) ha oltre 60 anni. Ma restano così molte persone di oltre 35 anni che sono ipertesi ma non sono stati individuati o non sono seguiti! E fra questi pazienti alcune categorie di persone sono particolarmente a rischio.

Fra i 35 e i 55 anni, il 42% non conosce il proprio valore di pressione arteriosa. L'ipertensione non trattata è più frequente negli uomini.
Oggi, la misura della pressione arteriosa è possibile al di fuori del solo studio medico grazie ad apparecchi di automisurazione. Questi apparecchi permettono di superare il problema dell'ipertensione da 'camice bianco'.

Questa tecnica resta comunque troppo poco utilizzata nonostante i consigli dei medici, anche se da qualche anno, si nota un netto miglioramento. Ma i medici non sono i soli professionisti della salute a promuovere questa pratica. Così anche i farmacisti possono svolgere un ruolo importante nel consiglio dell'automisurazione.


Categorie : Pressione