Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

Home Page Alimentazione

Integratori alimentari : cosa sono e come assumerli

Possono esser considerati come dei veri e propri principi attivi e nutrienti che hanno la funzione di rafforzare il corpo agendo sulle funzionalità degli alimenti.

Integrazione alimentare
Integrare la propria alimentazione

Vengono assunti per poter colmare delle mancanze dell'organismo che possono essere di natura lieve oppure più complessa.


Pillole, bustine, capsule...

Gli integratori alimentari si possono assumere sottoforma di pillole, bustine in polvere che si possono porre sulla lingua o sciogliere in un bicchiere d'acqua oppure sottoforma di piccole capsule rivestite con una sottile pellicola. Questi prodotti alimentari vengono ingeriti per poter essere una fonte molto concentrata di vitamine, sostanze nutritive ed anche di minerali che hanno lo scopo finale di portare dei benefici in fatto di bellezza. Sono molti gli uomini e le donne che utilizzano questi supplementi per poter compensare alla mancanza di certi elementi all'interno dell'alimentazione moderna che non è ricca di frutta e verdura o alimenti salutari, basta pensare che sono numerosi gli studi che rilevano che il consumo quotidiano di questi alimenti è del tutto insufficiente rispetto a quanto viene regolarmente consigliato.

Potrebbe anche interessarti : Integratori Alimentari

Non significa dover mangiar male!

Non bisogna però intendere questi supplementi come un sostituto dei cibi, è bene infatti avere un'alimentazione varia e ben equilibrata che va affiancata ad una regolare attività fisica che andrebbe eseguita almeno due volte alla settimana.
Per un benessere del fisico e della mente, è consigliata l'assunzione di multivitaminici ed anche multiminerali che portano un benessere al corpo.

Integrazioni specifiche

Gli integratori alimentari vengono anche assunti per venire incontro a delle mancanze o problematiche del fisico: si pensi ad esempio alla loro prescrizione come coadiuvanti nei periodi in cui la persona è soggetta a stress, o prima dell'esposizione al sole in modo da poter proteggere la cute oppure per combattere la stanchezza fisica.

Attenzione alla combinazione di più integratori

Quando si decide di assumere dei supplementi alimentari, è bene fare attenzione a non mangiare cibi che potrebbero annullare il loro effetto, la vitamina A per esempio è molto utile per la vista e per la cute ma se si assume troppa vitamina E, quest'ultima intaccherà la vitamina A indebolendole la presenza.
Se si è carenti di ferro e si ricorre quindi alla sua supplementazione è bene sapere che l'ecessiva assunzione di vitamina E unita al calcio innesca un processo che riduce la capacità dell'organismo nell'assorbire il ferro.

Leggi anche: Guida alla scoperta ed alla scelta degli integratori alimentari

Per non andare incontro a delle controindicazioni spesso pericolose, è bene fare molta attenzione nell'assunzione degli integratori alimentari, evitando di ingerire differenti tipologie nello stesso momento come per esempio associare un integratore utile per l'anti caduta del capello con un integratore atto alla protezione solare. Il consiglio è quello di assumere gli integratori a cicli differenti, ingerendone una tipologia alla volta evitando così l'insorgere di differenti complicazioni, una volta terminato il ciclo d'assunzione di una determinata tipologia si può passare a quella seguente e così via, in questo modo il fisico avrà la possibilità di beneficiare delle sostanze di cui necessita. In ogni caso informate il vostro medico e all'occorrenza rivolgetevi ad un buon nutrizionista.

Non confondeteli infine con gli Additivi Alimentari e con gli Alimenti Probiotici