Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Medicina sportiva Schiena

La Colonna vertebrale

Com'è fatta: vertebre cervicali, toraciche, lombari

colonna-vertebrale

E' una struttura indispensabile in quanto sopporta il peso di tutto lo scheletro umano. Si compone di sette vertebre cervicali al livello del collo, di dodici vertebre dorsali nella parte superiore e mediana del tronco e di cinque vertebre lombari situate nella sua parte inferiore. La colonna vertebrale è la principale struttura d'appoggio dello scheletro umano.

Composta da vertebre distinte, semi-distinte o saldate, la colonna vertebrale è composta di molte articolazioni che permettono il sostegno e la mobilità del cranio, la flessione del collo e della parte posteriore; presenta punti di legame per le costole (che circondano la cavità toracica) e sostiene e protegge il midollo spinale.

L'osso sacro fa anche parte della colonna vertebrale. Si compone di cinque vertebre saldate le une alle altre che collegano la colonna vertebrale al coccige. Il coccige è formato almeno di quattro vertebre semi-mobili che contribuiscono alla protezione della parte inferiore del tubo digestivo. Tra ogni vertebra si trova un disco intervertebrale fatto di cartilagine che assorbe le scosse e protegge la colonna vertebrale dai traumatismi. Le vertebre sono collegate le une alle altre da una serie di legamenti che si estendono su tutta la lunghezza della colonna vertebrale e che sono fissati ad ogni vertebra.

Il midollo spinale rappresenta la via nervosa principale, scende lungo un canale situato al centro della colonna vertebrale.

Le vertebre cervicali sono le prime sette vertebre (in cima) della colonna vertebrale. La prima vertebra cervicale è l'atlante, così nominata poiché è essa che porta direttamente il peso del cranio; La seconda vertebra cervicale si chiama axis, poiché interviene nei movimenti di rotazione del cranio permettendo all'atlante di girare sopra essa; Le cinque altre vertebre cervicali non hanno nomi ma sono chiamate dal loro numero (es. terza vertebra cervicale). Ogni vertebra comprende un corpo (parte frontale) ed un'arcata (parte posteriore).