Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Medicina sportiva Vivere a lungo

La gestione dello stress

Imparate a dominarlo e sminuire i problemi

controllo dello stress

L'impatto preciso dello stress sull'invecchiamento non trova consenso unanime nella comunità scientifica, in parte perché è difficile da definire.

Nessuno reagisce con la stessa intensità allo stress duro e alla pressione. I dati confermano comunque che un livello elevato di stress aumenta i danni causati dai radicali liberi, cosa che accelera l'invecchiamento. Può anche causare un indebolimento del sistema immunitario, attaccare le funzioni conoscitive, aumentare la vulnerabilità ad alcune malattie gravi - le malattie cardiovascolari e neurodegenerative, il diabete di tipo 2 ed il cancro - ed accelerare l'invecchiamento.

Obiettivo di base
Si dice del sonno che è "il meccanismo naturale di rinnovamento". Ogni notte, i sistemi biologici si riposano e si riparano. In una strategia per evitare un invecchiamento prematuro, si raccomanda di dormire almeno sette ore a notte.

Importante:
Assumere un atteggiamento distaccato di fronte alle preoccupazioni, grandi e piccole, assume più importanza quando si avanza con l'età. Per un'ampia parte, lo sforzo cambia il modo di cui reagiamo agli eventi. È possibile modificare i nostri atteggiamenti ansiosi.
Siate quindi allegri per diventare vecchi! Un atteggiamento allegro e positivo può prolungare la vita di dieci anni, comparativamente alle persone che sono insoddisfatte della loro esistenza.


Categorie : Problemi