Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Le arti marziali tanti benefici per i bambini senza alcun rischio

Lo sport si sa, è molto importante per la crescita e lo sviluppo dl corpo dei propri bambini e per questo è bene consigliare al figlio quale sia la disciplina più adatta alle proprie capacità.

le arti marziali tanti benefici per i bambini senza alcun rischio
Le arti marziali tanti benefici per i bambini senza alcun rischio

Le arti marziali sono consigliate per tutti quei bambini che amano muoversi ma anche dar nota delle proprie capacità di concentrazione e postura basta pensare che in Italia sono moltissimi gli adolescenti che praticano il judo oppure il karatè con impegno e dedizione, con il trascorrere degli anni inoltre si sono aggiunte altre discipline come per esempio il taekwondo ed anche il ju-jitsu.

Gli psicologi affermano che le arti marziali sono molto adatte ai bambini come ai ragazzi in quanto quando si è in un'età giovane si può beneficiare a pieno degli effetti positivi che quest'attività ha sul corpo ed anche sulla mente. Lo sport è un vero toccasana per i bambini in quanto essi possono muoversi e le arti marziali pemettono ai piccoli di poter controllare i propri istinti, di poter affinare e controllare al meglio i propri movimenti che vengono regolati e affinati grazie all'aiuto del maestro che li seguirà in tutto il percorso.

Il judo come anche il karatè sono molto importanti per lo sviluppo del corpo dei bambini in modo del tutto armonico sia per i maschi che per le femmine in quanto i muscoli riescono a diventare più forti ma anche al contempo più elastici e capaci di esser scattanti. Le arti marziali hanno degli effetti positivi anche sulla schiena e sulle articolazioni in quanto esse vengono poste ad uno sforzo graduale e riescono a divenire maggiormente flessibili senza incorrere in rischi oppure traumi visto che il vero obiettivo delle arti marziali è quello di non colpire mai l'avversario ma invece di affinare al meglio la propria tecnica nel tempo.

E' risaputo anche che le arti marziali come tutti gli sport di combattimento sono in grado di poter potenziare ed affinare la propria disciplina ma anche il proprio autocontrollo visto che le movenze che si imparano permettono di difendersi dagli attacchi che vengono sferrati. Un altro beneficio delle arti marziali è anche quello di incrementare il coraggio dei bambini, essi infatti saranno in grado di esser in grado di avere stima di se e fiducia delle proprie abilità.

Questa disciplina garantisce inoltre l'incremento dell'attenzione dei bambini nel scegliere le proprie azioni evitando quindi di fare del male alle altre persone oppure anche a se stessi. I bambini che praticano judo sono in grado di poter accrescere e mantenere il proprio sangue freddo ed inoltre riescono a poter capire in poco tempo se si trovano in una situazione critica di pericolo e come riuscire a difendersi in pochi istanti senza subire danni.

L'età consigliata per poter iscrivere i propri figli nelle scuole dove si insegnano le arti marziali va dai sei anni, periodo in cui il fisico è ancora elastico e riesce ad adattarsi ai nuovi moviementi che apprenderà inoltre per fare in modo che apprenda bene la disciplina, è bene accompagnarlo tre volte alla settimana.