Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Esercizi addominali

Le panche addominali consigli per la scelta

Cosa valutare in fase di acquisto, come sceglierle

le panche addominali consigli per la scelta

Con l'uso regolare delle panche addominali, ritroverete il tono dei muscoli del ventre e riavrete muscoli addominali efficenti e, grasso permettendo, ben visibili e scolpiti.



Muscoli interessati
Addominale
Grande obliquo
Piccolo obliquo
Trasversale
Regione lombare

Le caratteristiche delle panche addominali
Ora che si conoscono i benefici che derivano dall'uso di una panca per addominali, cerchiamo di affrontare tutti i punti chiave di questi dispositivi per guidarvi nella vostra scelta di acquisto.

Sicurezza
Si potrebbero praticare gli esercizi per ritrovare un ventre piatto anche senza l'utilizzo di una panca, ma è paragonabile a dire che si potrebbe andare in moto senza casco. Non ignorate la sicurezza. Le panche permettono di eseguire correttamente gli esercizi senza sforzare malamente la schiena e i lombari. I rialzi regolabili per le gambe sono essenziali, così come un appoggio morbido su cui sdraiarsi.
Una panca permette inoltre di variare maggiormente gli esercizi in modo da poter allenare tutti i muscoli lombari e addominali in modo da non creare squilibri tipici di allenamenti mono-esercizio. In particolare l'allenamento dei muscoli lombari senza una panca è piuttosto difficoltoso, col risultato che si alleneranno molto gli addominali e poco i lombari. In breve tempo si creerà uno squilibrio tra parte anteriore e posteriore dell'addome che potrebbe essere causa di dolori alla schiena o peggio infortuni. La panca vi permetterà di guidare il movimento e lavorare in modo specifico alcune aree, libertà di regolare l'angolazione dei piedi e quindi l'intensità dei movimenti e permette di lavorare in profondità su ogni muscolo dell'addome.

Comodità
Aquistate un macchinario dotato di un comodo sedile e un sedile imbottito. Fate anche attenzione alla qualità delle imbottiture degli appoggi per le gambe, spesso sottostimati dai costruttori sono invece di prioritaria importanza.

Polifunzionalità
Vi consigliamo di acquistare una panca che permetta un buon numero di esercizi, in particolare non sottovalutate la possibilità di allenare i muscoli lombari. Importanti anche le regolazioni, sia dell'inclinazione della panca, sia dei poggiapiedi. Badate che regolazioni siano ben solide e semplici da usare.