Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

Home Page Alimentazione

Le sane abitudini per poter mantenere il proprio peso forma

Quando ci si accorge di essere un po' sovrappeso si desidera ritrovare il proprio peso forma nel minor tempo possibile.

le sane abitudini per poter mantenere il proprio peso forma
Buone regole per raggiungere il peso ideale

Ci sono differenti modi per poter evitare di ingrassare e quindi di recuperare i chili che si sono persi grazie ad una dieta sana oppure con un programma sportivo intensivo o meno.

Prima di tutto una dieta varia

Uno dei consigli che di solito vengono dati dagli esperti è quello di non eliminare mai completamente determinati cibi dalla propria alimentazione, in quanto si pensa in modo errato che la non assunzione di un cibo faccia perdere i chili di troppo. Una buona abitudine è quella di seguire sempre una dieta varia, senza dover per forza eliminare dei cibi quali pane, patate oppure la pasta ma anzi è bene optare per uno oppure l'altro evitando magari di mangiarli tutti insieme nello stesso pasto.

Potrebbe anche interessarvi : Diete e Dimagrimento

Il dolce non è peccato

Contrariamente a quanto si pensa, per mantenere il proprio peso forma non bisogna eliminare per forza tutti i dolci, l'importante è scegliere il momento in cui li si mangia, come per esempio durante la prima colazione oppure la merenda.

Ridurre le porzioni di cibo

Per mantenere il proprio peso forma è consigliato ridurre le porzioni, molti esperti infatti hanno constatato che per riuscire a perdere peso, è necessario ridurre al meglio le porzioni. Per riuscire in questa fase che spesso risulta esser difficile, gli esperti consigliano di non utilizzare i soliti piatti per la consumazione della seconda portata ma di optare per l'uso dei piattini da dessert, in questo modo la dose che essi possono contenere è assai ridotta.
Abituatevi inoltre a mangiare lentamente, masticando a dovere ogni boccon. Oltre a dare un senso di sazietà maggiore vi aiuterà ad assimilare al meglio gli elementi nutritivi di ciò che mangiate.

Molta verdura

Mangiare molta verdura è una sana abitudine che da modo al corpo di poter ingerire poche calorie ma di poter donare un senso di sazietà nello stomaco che porta a mangiare molto meno. Le verdure inoltre sono una ricca fonte di antiossidanti e di vitamine, ecco il motivo per cui è bene assumerne in grandi quantità, ricordandosi di mangiarne almeno quattro porzioni al giorno.
Un altro consiglio utile è quello di mangiare un'insalata mista prima di consumare il primo piatto e di masticarla lentamente, in questo modo si avrà un maggiore senso di sazietà.

Argomento correlato : Fibre alimentari

E molta acqua
Una delle regole fondamentali per poter mantenere il proprio peso forma e non mangiare in eccesso è quella di bere molta acqua per favorire il proprio metabolismo, incrementando la fase che permette di bruciare i grassi. Assumere un massimo di tre litri al giorno è una buona quantità di acqua.

Un paio di caffè possono aiutare

Alcuni studi affermano che bere il caffè aiuta ad aumentare il metabolismo, salvo controindicazioni mediche ai cultori di questa bevanda non è quindi sconsigliato bere una/due tazzine di caffè al giorno.

No all'alcool

Da evitare invece è il consumo di bevande alcoliche che tendono a gonfiare l'addome ed inoltre, come anche le bevande gassate, hanno un alto contenuto di zuccheri e tendono qundi a far ingrassare.

Leggi anche : Fare sport fa perdere peso?