Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Forma Fisica

Lo sport per il morale

Endorfine prodotte naturalmente in nostro soccorso e aiuto

sport e morale

Nei seguaci dell'attività fisica anaerobica come la corsa o la bicicletta, il fatto seguente è ben noto: al termine di 15/30 minuti di sforzo sostenuto, lo spirito raggiunge uno stato leggermente euforico in cui i pensieri sono spontaneamente positivi ed anche creativi.

Il fenomeno è attribuibile ad ormoni chiamati endorfine che sono liberate nell'organismo durante lo sforzo. Più il meccanismo naturale del piacere è stimolato (in questo modo), più sembra diventare sensibile. E la gente che fa regolarmente esercizio tira più piacere delle piccole cose della vita: dei loro amici, del loro gatto, dei pasti, delle loro letture, di un sorriso.

Ricerche dimostrano che l'esercizio fisico può essere anche efficace per combattere la depressione. Il dosaggio dell'attività ha la sua importanza - tanto nell'intensità, che la durata che la frequenza -, non deve essere troppa ma abbastanza.

20 minuti ad intensità media, tre volte alla settimana, bastano ad ottenere un effetto sulla parte del cervello che modula l'umore. Questi benefici sono naturalmente maggiori non appena il vostro livello di allenamento sarà un minimo elevato, quando finalmente al termine della corsa o dell'uscita in bici non sentirete più un senso di spossatezza ma solo gli effetti benefici di endorfine e stimoli mentali positivi.