Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Masala Bhangra: tonifica il corpo e perdi peso a ritmo indiano

Se state cercando un metodo alternativo per potervi rimettere in forma oppure per mantenere il proprio peso e rendere tonico il corpo, potrebbe interessarvi il Masala Bhangra Workout.

masala bhangra tonifica il corpo e perdi peso a ritmo indiano
Masala Bhangra: tonifica il corpo e perdi peso a ritmo indiano

Si tratta di una disciplina aerobica che permette di poter bruciare calorie a ritmo di musica latina ed esotica.

Il Masala Bhangra Workout è stato inventato da Sarina Jain ispirandosi alle danze della tradizione indiana. Per il nome di questa disciplina si è ispirata al Bhangra che è una tradizionale danza che viene praticata dalle donne nelle feste tradizionali oppure anche delle cerimonie, unendo anche il nome Masala che si ispira ai cibi speziati che sono mediamente a base di curry.

Come si svolgono le lezioni di Masala Bhangra?
Una tipica lezione di questa disciplina prevede di eseguire dei movimenti atti al riscaldamento e a sciogliere i muscoli, il tutto a ritmo di musica per potersi coordinare con l'istruttrice. A poco a poco il ritmo diviene sempre più incalzante ed i movimenti diverranno quindi maggiormente intensi ed ispirati anche ai differenti passi dell'aerobica tradizionale, per questo motivo si muoveranno le braccia, la testa ed anche le gambe. Alcuni dei passi che si svolgono durante le lezioni si ispirano anche al fitness per riuscire ad accellerare il battito cardiaco e quindi portare la persona a perdere maggiori calorie, riuscendo anche a tonificare il proprio corpo divertendosi e senza risentire nemmeno della fatica.

Chi può seguire lezioni di Masala Bhangra?
Le lezioni di Masala Bhangra si ispirano ai movimenti delle danza caraibiche e di quelle latine, creando però dei passi molto più semplici e rivisitati per poter rientrare nell'ottica fitness e di ispirarsi anche all'ottica del fascino Bollywood. Per questo motivo questo tipo di allenamento può esser seguito dalle persone di qualsiasi età, ovviamente sempre chiedendo un consulto al proprio medico per verificare la propria idoneità. La disciplina prevede oltre alle movenze anche l'utilizzo di uno speciale attrezzo che ha un peso di circa 500gr ma che è di semplice utilizzo.

Qual'è l'abbigliamento adatto per fare Masala Bhangra?
Per poter praticare questo workout è necessario vestirsi con dell'abbigliamento che sia comodo e che non limiti i movimenti, per questo motivo è consigliato indossare una canottiera e dei pantaloni lunghi, meglio se essi sono simili a quelli in stile indiano che hanno la zona delle gambe molto ampia. Ai piedi è possibile indossare un paio di scarpe da ginnastica che dovranno essere ben allacciate onde evitare che si snodino surante l'esecuzione dei passi.


Che benefici porta al mio corpo il Masala Bhangra?
Allenarsi al ritmo delle musiche indiane permette di poter incrementare la fiducia in se stessi ed anche di migliorare di molto la propria coordinazione dei movimenti, riuscendo ad imparare a rimanere in equilibrio prima su di una gamba e poi sull'altra. Grazie ai movimenti sinuosi ed anche al movimento del bacino, riuscirete a modellare il giro vita e, eseguendo i piccoli saltelli potrete anche rialzare i glutei e modellare le gambe. Anche le braccia verranno spesso poste a movimenti, per questo motivo riuscirete a rimodellare quasi tutto il vostro corpo. Una delle caratteristiche del Masala Bhangra è l'attenzione nei movimenti delle mani che sono tipici della cultura indiana dove si dovranno mantenere il pollice ed il dito medio uniti tra di loro mentre si muoveranno le braccia a ritmo di musica. Il polso verrà ruotato in base al ritmo della musica ed i movimenti saranno del tutto sensuali oltre a dare numerosi benefici alle articolazioni.

Come posso seguire Masala Bhangra se non ho molto tempo per andare in palestra?
Masala Bhangra è una disciplina semplice ed intuitiva, tutte le persone che hanno seguito almeno un ciclo di lezioni ha affermato che i passi sono di facile memorizzazione, per questo motivo è possibile seguire anche solamente due lezioni a settimana per un mese per poi procedere nell'acquistare uno dei numerosi dvd che si trovano nel mercato. Cercando anche su internet oppure nei differenti negozi che vendono prodotti di fitness ed i relativi dvd di apprendimento delle discipline, è possibile selezionare quale dvd acquistare in base alla difficoltà posta sul retro ed iniziare a praticare Masala Bhangra direttamente a casa vostra. Si tratta di una vera comodità in quanto sarà possibile allenarsi a casa propria senza dover nemmeno uscire per andare in palestra e di poter riscoprire tutti i benefici della disciplina. Se non trovate nel mercato dei dvd di Masala Bhangra in italiano non dovrete preoccuparvi in quanto essi sono sempre doppiati in inglese ma, se non conoscete l'inglese non dovrete aver alcun timore in quanto le lezioni proposte sono composte da un istruttore che esegue i passi in modo prima lento e poi veloce ai propri allievi quindi non si ha la necessità di dover comprendere le istruzioni dell'istruttore.

Come posso incrementare i benefici degli esercizi che svolgo da casa?
Se si desidera bruciare più grassi e tonificare il proprio corpo in modo maggiormente rapido, è possibile utilizzare una palla medica di peso moderato e passarla da una mano all'altra in base agli esercizi che suggerisce l'istruttore.

Quante volte devo partecipare alle lezioni di Masala Bhangra?
Per potersi allenare in modo corretto gli esperti consigliano di seguire le lezioni inizialmente per due volte alla settimana in giorni lontani tra di loro per poi proseguire a partecipare alle lezioni a giorni alternati. Se ci si accorge di esser stanchi o di provare del dolore lieve ai muscoli, esso è dovuto al fatto che non si è abituati a seguire un determinato sport e per questo motivo il fisico si dovrà abituare al nuovo regime.