Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Volume e massa muscolare

Massa muscolare

Come sviluppare un maggior volume dei propri muscoli

massa-muscolare

Si definisce come massa muscolare il volume complessivo della muscolatura dell'essere umano.
Accrescere la propria massa muscolare è priorità esclusivamente dei body builders, mentre in tutti gli altri sport è una conseguenza di allenamenti intensi ma finalizzata ad altri obiettivi di forza e resistenza muscolare specifica all'esecuzione di un gesto: la pedalata dei ciclisti piuttosto che il sollevamento pesi.

In questi casi la massa muscolare cresce in modo a volte non uniforme (tranne alcuni sport quali il nuoto) a causa della specificità di ogni sport che porta ad accrescere la parte più utilizzata, le gambe in un ciclista o calciatore, una parte destra o sinistra per i tennisti e così via.

Accrescere la massa muscolare come già detto è quindi conseguenza di allenamenti duri e faticosi, ma basta analizzare l'effetto di alcuni sport per capire anche che non tutta l'attività fisica avrà come conseguenza questo aumento di volume.

Noterete infatti che ad esempio un podista tende a non sviluppare massa se non addirittura a perderne. Stesso discorso per i ciclisti (non gli sprinter) che spesso non hanno gambe spropositate. Viceversa l'aumento di massa è massimizzato per i sollevatori di pesi o per i ciclisti pistard. La motivazione è il tipo di allenamento a cui il fisico è sottoposto: maggiore è lo sforzo in rapporto alla durata e più sarà evidenziata una crescita muscolare.

Lo sviluppo della massa è ottenibile solo con sforzi notevoli ripetuti un numero limitato di volte, anche perchè a causa dell'intensità non sarebbe possibile protrarre questo sforzo troppo a lungo.
Per chi si allena con i pesi (bodybuilders) è ben conosciuta la regola per cui si sviluppa massa tra le 8 e le 12 ripetizioni per ogni serie di esercizio.

Scendendo sotto le 8 ripetizioni si sviluppa maggiormente la forza ma non il volume muscolare, salendo oltre le 12 la resistenza. Naturalmente non significa che 7 o 13 ripetizioni non influiscano comunque sul volume, molto dipende anche dal proprio livello di allenamento (un principiante potrebbe crescere di volume anche con 30 ripetizioni).