Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Allenarsi in casa

Pedana vibrante

La verità sulla Power Plate

pedana-vibrante

Power Plate è il nome con cui viene professionalmente indicata la pedana vibrante, la nuova macchina fitness di questo inizio di millennio. Amata da alcuni e denigrata da altri resta il dato di fatto del successo via via crescente che questo attrezzo è riuscito a registrare. La sua sempre maggior presenza nelle palestre più importanti, la costante publicizzazione nelle vendite televisive e sui giornali ne testimoniano la ormai ampia diffusione ed utilizzo.

Le contrazioni che la pedana vibrante genera avrebbero conseguenze positive sulla nostra massa muscolare e la nostra linea. Numerosi medici la utilizzano inoltre nei loro programmi di riabilitazione.

La pedana vibrante Power Plate propone un allenamento muscolare con piccole vibrazioni. Le contrazioni causate dalla macchina ottimizzeranno il riflesso muscolare e così "costringerà" il muscolo a svilupparsi.

A seconda della posizione che si assume sulla pedana vibrante, si potrà fare lavorare i muscoli dei glutei, delle coscie, dei polpacci, delle braccia. praticamente la totalità senza soffrire: con la pedana vibrante è la macchina che lavora. Si deve solamente assumere una posizione mantenerla per 30 - 45 secondi: un'invenzione ideale per tutti coloro che non sopportano volentieri lo sforzo fisico sportivo.

Vantaggi per la salute: ma si può dire che si svolge un'attività fisica quando si fa una seduta di Power Plate di 30 minuti? Sono numerosi gli studi che testimoniano il vantaggio cardiovascolare e muscolare derivanti dall'utilizzo della pedana visbrante. Grazie a questa macchina fitness si potrà dunzue sviluppare la propria forza muscolare ma anche migliorare la propria linea e combattere uno dei peggiori e ostili crucci della donna: la cellulite. La pedana vibrante è particolarmente efficace per fare regredire la ritenzione d'acqua. Per ottenere risultati, la costanza e la regolarità sono fondamentali, tre sedute di 30 minuti alla settimana possono rappresentare un buon ritmo.

Sono comunque molti gli scettici riguardo l'efficacia della pedana vibrante, tuttavia, dal suo lancio, la società produttrice ha comandato una trentina di studi scientifici per provare i vantaggi del Power Plate. E numerosi medici l'hanno integrata ai loro protocolli di riabilitazione. Come per qualunque altra attività sportiva è certamente opportuno rivolgersi al proprio medico e ad esperti di fitness per valutare al meglio l'assenza di controindicazioni all'utilizzo della pedana ed alla corretta esecuzione degli esercizi.