Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Forma Fisica

Per il piacere

Attività fisica per il piacere di essere in forma

sport e piacere

Correre a quattro gambe con un bambino, accelerare il passo per prendere l'autobus, bagnarsi nell'acqua fresca del lago, giocare alla palla con i figli, ballare, salire in cima a un campanile, spingere il carrello della spesa ed anche spazzolarsi i denti, sono dell'attività fisica.

Il corpo umano gradisce fare attività perché non è fatto per vivere seduto; ci segnala anche spesso la sua impazienza con dolori e tensione. Fornirgli occasioni varie di muoversi farà un corpo felice.

L'attività fisica può essere una grande fonte di piacere! Per convincersene e sperimentarlo, occorre cancellare dal proprio spirito tutte le immagini sgradevoli alle quali si è potuto associare lo sforzo fisico. Le palestre vi deprimono? Non andateci. Odiate la confusione? Dimenticate i corsi d'aerobica. Vi annoiate da soli? Il jogging non fa per voi. E' solo questione di trovare ciò che meglio si addice al vostro carattere. E quando si è in forma, le attività quotidiane sono nettamente meno faticose.

Vedrete quanto starete meglio con voi stessi quando finalmente non vi accorgerete più di dover fare un piano di scale o portare le borse della spesa. Tutte queste attività saranno uno scherzo per il vostro fisico allenato e lo stesso allenamento diventerà fonte di piacere, non solo sul piano fisico ma anche e soprattutto su quello mentale, anche coadiuvati da un naturale rilascio di sostanze benefiche, le endorfine, che con l'abitudine allo sforzo fisico diverranno per voi un piacevole e necessario bisogno.


Categorie : Forma