Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Forma Fisica

Per liberarsi e rilassarsi

Lo sport come mezzo per stare meglio

sport contro lo stress

Muoversi con brio è un mezzo naturale per stimolare la soluzione di molti problemi.

I sintomi della preoccupazione (bocca secca, accelerazione del ritmo cardiaco, aumento della pressione arteriosa, ecc.) sono attribuibili ad un'attività eccessiva del ramo simpatico del sistema nervoso. L'attività fisica stimola e rafforza il ramo parasimpatico del sistema nervoso. Poiché i sistemi simpatici e parasimpatici sono sempre in opposizione, più si stimola il parasimpatico, più esso si rafforza, come un muscolo che si sviluppa, e meglio si bloccano le manifestazioni della preoccupazione.

Si sa anche che una buona alimentazione aiuta l'organismo a gestire meglio le reazioni fisiologiche allo sforzo; e le persone che fanno attività fisica hanno naturalmente tendenza a scegliere prodotti alimentari più corretti. Insomma, con lo sport si attuano tutta una serie di meccanismi, ormai noti anche da un punto di vista scientifico, che permettono di superare meglio gli effetti dello stress dei molti impegni quotidiani.

15/20 minuti al giorno di attività fisica possono aiutare di molto a ritrovare un equilibrio psico-fisico che alla fine si tramuterà presto in miglior resa anche nello stesso lavoro. Togliete 15 minuti oggi al lavoro e ve li ritroverete restituiti, con gli interessi, in termini di qualità della vita e indirettamente in qualità dello stesso lavoro.