Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Forma Fisica

Per perdere del peso

Sport per dimagrire e stare meglio

peso e sport

Il peso è come un conto in banca: quando si deposita (calorie ingerite), cresce, quando si ritira (calorie spese), si abbassa.

Ma, il nostro metabolismo si è sviluppato nel corso di migliaia di anni dove l'essere umano era molto attivo e il cibo piuttosto carente; poiché si mangia ancora tutti i giorni, il solo modo di evitare l'aumento di peso è di spendere di più. In realtà, più si fa attività fisica, più si può mangiare senza prendere peso. Una ricerca condotta presso donne obese ha rivelato che la pratica regolare di un'attività d'intensità moderata era un modo efficace per perdere peso.

L'attività di tipo aerobico (ciclismo, corsa, spinning ecc..) permette di perdere del peso senza che si debba ridurre in modo eccessivo il contributo di calorie, a condizione che la si pratichi in modo assiduo. Tale pratica trasforma l'organismo in un bruciatore: il corpo aumenta allora il ritmo al quale brucia le calorie, non soltanto durante l'attività stessa, ma tutto il resto del tempo (secondo, certamente, la durata e l'intensità dell'attività).

20 minuti al giorno per 5 giorni a settimana sono già un buon capitale di calorie consumate, abbinate ad una dieta otterrete certamente buoni risultati. Risultati che saranno ottimi se riuscirete gradatamente ad elevare il tempo di allenamento portandolo vicino all'ora di attività mantenendo invariata la frequenza delle sedute di allenamento.