Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Forma Fisica

Perchè non è così complicato

Basta cominciare, poi gli effetti benefici faranno il resto

sport facile

Anche un piccolo aumento dell'attività fisica si accompagna ad importanti effetti positivi sulla salute: un po', è già molto.

L'attività fisica suscettibile di avere un effetto preventivo o curativo non è così elevata come quella che è necessaria per migliorare la prestazione sportiva (i cui vantaggi si attenuano abbastanza rapidamente quando l'attività si interrompe).

Si è recentemente scoperto che non è necessario praticare un'attività ininterrotta per 30 o 40 minuti, ma possono andare molto bene anche tre periodi di 10 minuti durante tutto il giorno per procurare altrettanti vantaggi di un periodo unico di 30 minuti. Inoltre, se un minimo di 10 minuti sono necessari per vantaggi che riguardano la salute a lungo termine, attività brevi (salire le scale, ad esempio) rimangono efficaci per vantaggi a breve termine (rafforzamento dei muscoli, elasticità, ecc.).

Ricordiamo che ogni tipo di attività fisica fa parte di ciò che è utile: il giro al mercato, gli spostamenti quotidiani, le attività collegate al lavoro, i giochi con i figli, le pulizie domestiche, il giardinaggio, lo sport.