Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Tecnica bicicletta

Scelta Pneumatici (Copertoni)

Come scegliere lo pneumatico per la bici.

costruzione di una gomma da bici Com'è fatta una gomma
Il disegno del battistrada
Pneumatici MTB
La larghezza della gomma
pneumatici strada e mtb Pneumatico duro o molle?
disegno del battistrada Riparare la gomma da una foratura
Sostituzione camera d'aria
Smontaggio di un copertone da bici
Montaggio della gomma

Rendimento, aderenza, comodità, resistenza alle forature, longevità, tanti sono i criteri di prestazione da considerare quando occorre scegliere lo pneumatico.

Il rendimento: È la capacità del pneumatico di restituire l'energia fornita dal corridore. Grazie al controllo delle varie componenti di cui è composto la gomma,i produttori cercano di ottenere la miglior resa. Ciò permette di ridurre la perdita energetica senza diminuire le altre prestazioni dei pneumatici.

L'aderenza: È la capacità del pneumatico di conservare, in tutte le condizioni, la via imposta dal corridore. Più l'aderenza è elevata più sicurezza per ha il ciclista.

La comodità: È la capacità del pneumatico di assorbire le asperità del suolo per attenuare le vibrazioni verticali al livello del manubrio e della sella. Va da se che riguardo l'MTB i pneumatici con una larghezza di 23 mm sono più comodi poiché il volume d'aria contenuto è più grande mentre una larghezza di 20 mm lo rende più nervoso, pur avendo un migliore rendimento.

La resistenza alle forature: La resistenza dipende dallo spessore della copertura e dalla sua resistenza.

Leggerezza: il peso del pneumatico.

Longevità: Tutte le prestazioni devono durare nel tempo fino ad usura totale del pneumatico. Un degrado delle prestazioni è naturale ma deve essere limitato.

Spesso poco considerate da chi acquista una bicicletta, le gomme sono invece uno degli elementi tecnici più importanti di cui tenere conto.

Duri o morbidi, tassellati o lisci, larghi o stretti...sono molte le variabili che incidono nella scelta di un buon pneumatico da bici.

Leggendo questi approfondimenti capirete anche il perchè il costo delle gomme da bici sia così vario, oscillando tra i 20 e i 100 euro.