Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Tecnica bicicletta Gomme / Copertoni bici

Pneumatici MTB

Nozioni basilari sulle gomme e tubeless da mountain bike

pneumatici mtb

La scelta del pneumatico è una cosa che non dobbiamo prendere alla leggera, è questo che ci mantiene incollati al suolo, ci frena in tempo, ci fornisce sufficiente trazione.

Lo pneumatico da mtb è anche d'altra parte il primo che assorbe le irregolarità del terreno, aiutando la forcella nel suo lavoro, ed è per questo motivo che notiamo differenze nel comportamento della forcella con distinte pressioni nel pneumatico o cambiandone il tipo.

Sigle del copertone mtb
La prima cosa che dobbiamo sapere è leggere e comprendere quello che ci dice il pneumatico con le sue sigle, cioè tutte le lettere e numeri che indica:
Il senso di rotazione anzitutto, indicato con FRONT e REAR, a seconda che lo pneumatico vada a montarsi nella ruota davanti o dietro della mtb, tenendo anche in considerazione che alcuni copertoni sono indicati solo per la ruota davanti o solo per quella dietro. A volte il senso di rotazione è lo stesso sulle due ruote, altre volte no, seconda il disegno dello pneumatico.

Le misure della gomma
Se leggiamo 26x2.10, il 26 ci indica il diametro della ruota in pollici, lo standard è 26, benché esistano alcune mtb con cerchi dal diametro differente, e il 2.10 è la larghezza dello pneumatico. Più largo significa maggior tenuta in curva, maggior grip, ma anche maggior peso e peggiore scorrevolezza. Naturalmente il tipo di mescola e di disegno sono altrettanto importanti nella definizione di queste caratteristiche. Tenete anche in conto che non tutte le marche hanno la stessa curvatura a parità di larghezza, per cui è sempre meglio orientarsi con l'occhio.
Riguardo la mescola, più o meno dura, abbiamo anche degli pneumatici mtb con differente consistenza tra centro, più dura e scorrevole e bordo gomma morbido e con maggior tenuta.
I TPI, fili per pollice, ci indicano soprattutto la durezza della carcassa nei lati, quanti più tpi, più leggera sarà la gomma , ma con la necessità di aumentare la pressione per evitare pizzicature.

Disegno dello pneumatico
Qui diamo alcune nozioni basilari sulla scelta del disegno, dal tassello alto, ideale per terreni soffici,ma più pesante e meno scorrevole del tassello basso, ideale per terreni soffici. Tuttavia quelli a tassello alto sono in generale quelli che meglio si adattano alla maggioranza dei terreni, funzionano abbastanza bene sul bagnato, benché accumulino un pò di fango.

Il tubeless
per usare camere tubeles, dovrai avere un cerchione specifico per ciò, oppure montare un kit tubeles per il tuo cerchione normale, benché sia un'opzione che sconsigliamo.
Ma se stiamo stufi di pizzicare la camera, forse dovremmo pensare a questa soluzione, che porta ad un effettivo sistema anti forature.