Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Inverno e Allenamento

Preparazione sui rulli

Allenarsi a Casa con la propria bici

rulli-da-allenamento

L'inverno e alcuni periodi di pioggia sono tra i principali nemici del ciclista e del suo stato di forma. In soccorso esistono tra gli altri metodi anche i rulli da allenamento, utili sia per mantenere la forma quando il tempo impedisce di allenarsi con la bici, sia a creare la base invernale su cui successivamente ripartire con una nuova stagione.

Specie per il mantenimento invernale cercate comunque di abbinare ai rulli l'allenamento di altri gruppi muscolari quali addominali, lombari e comunque la parte superiore del corpo tanto trascurata durante la stagione ciclistica più intensa. Nell'allenamento sui rulli cercate di ricreare le condizioni normali di allenamento con allunghi, piccoli scatti, salite e così via.

Importante è non calare troppo il ritmo lasciando girare le gambe a vuoto. Dopo un periodo di riscaldamento di 5 minuti potete cominciare con altri 5 minuti di fondo medio a velocità costante intorno ai 140 battiti cardiaci al minuto per poi effettuare degli allunghi sia di velocità che di frequenza di pedalata.

In 60 minuti potete svolgere un allenamento decisamente completo. Allenatevi per 3 volte a settimana magari cercando di fare un primo allenamento di fondo per 1 ora e mezza, poi un'allenamento di 1 ora più intensa con brevi periodi alla frequenza di soglia, infine un allenamento libero con frequenti cambi di ritmo e velocità.

Fate sempre finire l'allenamento sui rulli con 5 minuti di stretching per defaticare i muscoli.

allenarsi con i rulli Allenamento con i rulli per migliorare la cadenza
Relazione forza resistenza-frequenza di pedalada