Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Basi Allenamento

Stile di vita

Le buone regole per vivere sano

Lo stile di vita è un insieme di misure volte a preservare la salute.
Riguarda principalmente le scelte che si fanno nel condurre la propria vita.

controllo peso corporeo

L'oggetto di un buon stile di vita è di preservare una salute ottimale e, di fatto, prevenire un certo numero di malattie. Pertanto, le norme che si seguono non devono essere percepite come costrizioni, poiché le frustrazioni generate annullerebbero i loro effetti positivi.

Al contrario, queste pratiche sono adottate se hanno un impatto positivo sul benessere.
Igiene del corpo: l'ossigenazione è la prima necessità vitale : il fatto di fumare costituisce un ostacolo alla buona ossigenazione corporale, il tabagismo costituisce dunque una pratica nociva, benché molti vi trovino piacere.

Stile di vita

L'idratazione è la seconda necessità vitale : è importante idratare sufficientemente il corpo bevendo regolarmente l'acqua. L'acqua è infatti il veicolo che permette l'eliminazione dei rifiuti e delle tossine del corpo. È la sola bevanda indispensabile. A tale riguardo si distinguerà: l'acqua di fonte, l'acqua minerale - si possono anche bere infusi, succhi di frutta o succhi di verdura. Tè e caffè sono diuretici - moderare il consumo d'alcool: 3 bicchieri al giorno massimo.

La nutrizione è la terza necessità vitale - riguarda l'alimentazione che include: l'assorbimento di prodotti alimentari, la loro digestione, l'assimilazione delle sostanze nutrienti (derivati dalla digestione), lo smaltimento dei residui (della digestione) e rifiuti (metabolici) - avere un'alimentazione equilibrata e variata: frutta e verdura, cereali, legumi, noci ed oli vegetali per i regimi di tipo vegetariano; ma oltre alla carne bianca ed al pesce per i regimi di tipo carnivoro.

Fate in modo di praticare una mezz'ora di marcia al giorno; orari regolari per i pasti e il sonno; rispetto dei cicli della veglia e del sonno, Igiene del cuore e dello spirito, avere un buon morale, la depressione è un grave problema per la salute.
Al contrario, le persone che hanno pensieri positivi sono toccate meno seriamente dalla malattia.
Un'ottima pratica per uno stile di vita corretto è lo yoga.

[Il fattore mentale]


Categorie : Vivere