Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

Home Page Alimentazione

Tante diete come scegliere

Ci sono più di 30000 diete differenti

tante diete come scegliere

Basta cercare in google "diete" e vi ritroverete con una valanga di informazioni.

Sembra che ogni variante possibile del regime alimentare sia stata già pubblicata. Ma, come riconoscere una buona dieta, salutare ed efficace? Fortunatamente esiste un "barometro" di grande aiuto.

Se osservi il tuo ambiente sociale con attenzione, constaterai che molte persone hanno bisogno urgentemente di una dieta. Nel mondo cosidetto occidentale, il 50 percento degli adulti ed il 25 percento dei bambini presentano sovrappeso. Non parliamo degli Stati Uniti. Le statistiche rivelano che il 67 percento delle persone non è molto contento col suo peso.
Questo scontento col proprio corpo è la ragione per la quale la gente cerca una dieta, ed spinge l'industria a vendere prodotti dietetici molto costosi. Tutte le diete suppongono che si abbiano volontà e disciplina. Non dubitare un istante di respingere qualunque dieta miracolosa che promette di scendere di peso senza nessun sforzo e privazione.

Se non soffri la fame non scenderai di un grammo, le diete più promettenti sono quelle che per il semplice fatto di leggerle incominciate già a sentire fame. È importante porsi una meta: voglio perdere tre, quattro chili o abbassare il sovrappeso attraverso un cambiamento di dieta per sempre. Anche la disciplina svolge un ruolo molto importante. La dieta in sé è banale, benché questa affermazione le neghino i guru del tema.
La prova è che Kate Moss, Nicole Kidman o Eva Herzigova seguono diete molto differenti ed ottengono lo stesso risultato: sono persone snelle, per meglio dire, sono troppo magre.

Dovete inoltre informarvi molto bene prima di attuare una dieta per un periodo lungo di tempo. Il corpo ha bisogno di sufficienti alimenti, minerali e vitamine. Ricorrere a tavolette non è una soluzione adeguata, malgrado molta gente sia convinta che i preparati vitaminici siano inoffensivi. Soprattutto le top-models ricorrono a medicine per frenare l'appetito e potere seguire meglio la dieta. Chiaro, le modelle hanno molto poco tempo per guadagnare molto denaro, la gioventù passa rapida, e forse questa situazione giustifica il loro abuso di tavolette e pillole.
Per le persone che lottano contro i chili di troppo e non hanno motivi professionali, l'abuso di tali aiuti disequilibria i sensi. Sentire fame è una sensazione importante per conoscere i limiti del nostro corpo e ci aiuta ad evitare stati problematici come la bulimia. Passare da uno stato di salute accettabile ad un stato brutto è più facile di quello che si creda e molte volte ci rendiamo conto del cambiamento quando è già tardi, per esempio, quando dipendiamo già dalle medicine.