Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Alimentazione Dieta e dimagrimento

Tutti i rimedi per contrastare e ridurre la cellulite

Dieta sana ed equilibrata e gusti accorgimenti quotidiani per limitarla

tutti i rimedi per contrastare e ridurre la cellulite
Come combattere e limitare la cellulite

La cellulite è presente sulla pelle di ogni persona, sia che essa si manifesti in forma leggera oppure accentuata, spesso risulta esser un serio problema per coloro che vorrebbero mettere in mostra il proprio fisico indossando abiti che scoprono la pelle ma è bene sapere che vi sono dei metodi che permettono di ridurre questo inestetismo.

Come tutti sanno la cellulite non si può eliminare definitivamente ma con dei piccoli accorgimenti quotidiani si può agire sulla pelle e diminuirne la visibilità. Se si segue una dieta sana ed equilibrata sarà possibile diminuire di molto la presenza di grasso in eccesso dal proprio corpo, eliminando o riducendo i tipici grumi che si creano nella caratteristica pelle a buccia d'arancia.

Potrebbe anche interessarti :Quando la dieta non basta più

Alimentazione prima di tutto

Per ridurre la cellulite bisogna innanzitutto evitare di mangiare dei cibi ricchi di grassi, privileggiando invece frutta e verdura e quelli che contengono vitamine, proteine e fibre. Per ridurre di molto la presenza dell'adipe presente in eccesso sulla pelle è utie mangiare frutta tipo le fragole, i lamponi ed i mirtilli che hanno un elevato concentrato di bioflavonoidi come anche di acido salicilico e vitamina C che contribuiscono al rafforzamento dei capillari e che permettono di migliorare di molto la circolazione.

Per riuscire a contrastare la ritenzione idrica, la papaia e l'anans sono un ottimo aiuto per l'organismo infatti questi frutti contengono degli enzimi che la combattono anche se essa si presenta in forma ostinata.

Mangiare gli agrumi è la migliore strategia per poter assimilare la vitamina C che è fondamentale assieme ai citrati contenuti nel limone, per poter eliminare le tossine ed anche gli altri agenti che provocano l'insorgere della cellulite.

Per ridurre la cellulite è consigliato mangiare le ciliegie che hanno delle perfette proprietà diuretiche ed anche disintossicanti, i kiwi invece sono molto utili per rafforzare i capillari e ridurre la costipazione mentre la banana, ricca di potassio, riduce di molto la ritenzione idrica.

Oltre alla frutta ci sono differenti tipi di verdura che aiutano a ridurre la cellulite come per esempio i peperoni che sono anch'essi ricchi di bioflavonoidi che sono molto utili per regolare l'intestino ed il radicchio che contiene una buona quantità di vitamina C ed anche di potassio che aiutano ad eliminare le tossine nel corpo.

Leggi anche : Raccomandazioni generali contro il sovrappeso

Attività fisica

In abbinamento svolgete degli esercizi fisici che daranno degli ottimi risultati in poco tempo. Se si effettua una combinazione di esercizi cardio-vascolari ( es. corsa oppure bicicletta), assieme ad un allenamento muscolare, si riuscirà ad accellerare il ritmo del metabolismo bruciando maggiori grassi. Se invece non si è abituati a svolgere dell'attività fisica, basterà iniziare poco alla volta, facendo anche solo 15 minuti di passeggiata oppure facendo una breve corsetta nei dintorni per attivare il proprio corpo ed abituarlo a bruciare più grassi.

Per coloro che invece amano rimanere in casa, è possibile esguire l'esercizio "pedalata senza bici" che consiste nello sdraiarsi sulla schiena, sollevare le gambe e piegarle leggermente procedendo poi ad eseguire lo stesso movimento che si fa mentre si va in bicicletta allungando prima una gamba e poi l'altra, in questo modo si bruciano grassi e si ridurrà la cellulite.

Approfondimento : Dieta e sport